Tutto è iniziato venerdì 15 ottobre con una conferenza stampa nella Sala d’Onore del Comune di Cuneo: è partito così il Primo Trofeo di Solidarietà Asics, disputatosi il 25 Ottobre nello Stadio Comunale F.lli Paschero. In campo la Nazionale Italiana Cantanti e l’Asics Testimonial Team, una selezione di grandi campioni dello sport.

L’evento ha avuto come fine la solidarietà: l’intero incasso è stato devoluto alla Comunità Papa Giovanni XXIII e al Gruppo Italiano per la lotta alla Sclerodermia, una malattia rara e poco conosciuta che colpisce soprattutto le donne. Alla conferenza erano presenti, oltre alle autorità locali, anche Mara Maionchi, giudice del programma televisivo X Factor e il vincitore del Festival di Sanremo 2006 Povia in rappresentanza della Nazionale Cantanti. Tra i grandi nomi del panorama musicale ed artistico che hanno poi disputato la partita: Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Luca Barbarossa, Povia, insieme ad alcuni grandi campioni sportivi come Renato Zaccarelli, Luigi Mastrangelo e Stefano Baldini.

L’incasso (i biglietti venduti più alcune donazioni spontanee) è stato simbolicamente consegnato poco prima di Natale 2010, per sottolineare il valore profondo di una vittoria ‘per il bene’. Parte del ricavato della serata è rimasto nel cuneese e verrà utilizzato per costruire un’area sportiva presso la Capanna di Betlemme della Comunità Papa Giovanni XXIII a Farigliano (Santuario di Mellea).